SOSTENIAMO I LORO SOGNI, INSIEME.
A TE NON COSTA NULLA.
PER LORO, VALE MOLTO.
Dona il tuo 5×1000 all’AIAS di Barcellona ETS
Siamo un Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro, e dal 1998 siamo impegnati a supporto delle persone con disabilità e delle loro famiglie, garantendo prestazioni riabilitative, assistenza e supporto.
Siamo, per missione, tesi al miglioramento continuo delle attività rivolte alle persone con disabilità, ma ci sta a cuore anche al benessere della collettività. Per questo ci rivolgiamo a te, per sostenere i nostri progetti rivolti a bambini e adulti in condizioni di fragilità.
Destinando il tuo 5×1000 all’AIAS di Barcellona ETS ci aiuterai a realizzare queste iniziative:
una campagna gratuita di screening e diagnosi dei Disturbi dello Spettro Autistico
Una delle conoscenze maggiormente consolidate riguardo i Disturbi dello spettro autistico è l’importanza dell’individuazione precoce, così da definire un trattamento tempestivo. Il nostro obiettivo è avviare una campagna gratuita per identificare le anomalie comportamentali tipicamente associate al Disturbo dello Spettro Autistico. Vogliamo dare così la possibilità di accedere gratuitamente ad una fase di valutazione propedeutica all’avvio di un percorso riabilitativo con l’ABA, una strategia scientificamente fondata che mira a promuovere dei cambiamenti nel comportamento, migliorando quelli socialmente significativi e riducendo quelli problematici e disfunzionali.
una campagna di screening gratuita per persone disabili con bisogni comunicativi complessi
Vogliamo aiutare le persone, bambini e adulti, con deficit di comunicazione a far emergere il potenziale comunicativo che c’è in ognuno di noi. Questo obiettivo è realizzabile grazie alla CAA, la Comunicazione Aumentativa Alternativa, un insieme di tecniche, ausili e strategie che consentono alle persone con bisogni comunicativi complessi di “uscire dal silenzio”. Il primo passo per un percorso di CAA è una attenta valutazione, che comprende l’esame della patologia, delle abilità comunicative dell’Utente, del suo ambiente di vita, del contesto, dei bisogni, delle barriere comunicative.
Terapia Assistita con gli Animali
Abbiamo investito rilevanti risorse per la formazione dei nostri operatori che ci consentirà di effettuare la TAA, la Terapia Assistita con gli Animali. Con il 5×1000 vorremmo mettere in pratica questa attività: si tratta di un vero e proprio intervento terapeutico che, grazie all’ausilio degli animali, è finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale.
Counseling psicologico per genitori di figli con disabilità congenita o acquisita
La mamma e il papà possono aver saputo che il figlio ha una disabilità nel corso di screening prenatali, alla nascita o nel corso dei primissimi mesi o anni di vita. Ma ci sono anche casi di malattie improvvise o incidenti che sconvolgono inevitabilmente l’esistenza di tutto il nucleo familiare. Qualunque sia la causa della disabilità del figlio, le famiglie hanno necessità di un supporto psicologico, per adattarsi al meglio alla situazione, per sostenere altri figli, per superare la sofferenza emotiva e psicologica. Ci proponiamo di seguire le famiglie in questo percorso, con l’ausilio di Psicologi e Psicoterapeuti.
Firma e inserisci il codice fiscale
01947840839
nella tua dichiarazione dei redditi
SOSTENIAMO I LORO SOGNI, INSIEME.
A TE NON COSTA NULLA.
PER LORO, VALE MOLTO.